Le vesciche sono fastidiose compagne per chi fa trekking.
Ecco alcuni consigli per evitare che si formino
1 – SCELTA DEI MATERIALI
I materiali incidono molto sulla salute del piede, per evitare la formazione delle vesciche è importante avere una buona traspirazione del piede.
Nei periodi invernali o ad alta quota dove la temperatura è bassa dovresti preferire scarpe in gore-tex o in pelle che proteggono il piede ma lasciano uscire il sudore.
Nei periodi caldi estivi o in posti dove la temperatura è alta invece consiglio tessuti traspiranti con tomaie abbastanza aperte, per esempio se percorri sentieri facili vanno benissimo le scarpe da running o quelle da trail.

PROVA LA SCARPA
Un altro punto molto importante è che la scarpa non va mai acquistata senza prima averla provata!
Non fidiamoci dei consigli di altri perché la forma del piede non è uguale per tutti e di conseguenza una scarpa con cui mi trovo bene io non è detto che vada bene anche per voi.
La scarpa ovviamente non va mai presa né troppo larga né troppo stretta, se è stretta ci saranno frizioni in vari punti e lo sfregamento continuo tra pelle e scarpa causerà l’uscita delle vesciche.
Se è troppo larga il piede non sarà fermo all’interno della scarpa e quindi muovendosi si creeranno attriti che possono far fuoriuscire le vesciche.
Approfondimento: come scegliere la scarpa da trekking
CALZA DA TREKKING
Terzo punto importantissimo è la scelta della calza, dobbiamo acquistare un prodotto di qualità fatto di materiale tecnico e possibilmente con il posizionamento destro e sinistro in modo tale che il piede venga avvolto perfettamente dalla calza.
Sconsiglio di utilizzare calze in cotone perché tendono ad assorbire subito l’umidità, ma la trattengono all’interno della scarpa.
Questo comporta conseguenze negative sulla pelle diventando umida è più debole perché anche con un frizionamento minore può fuoriuscire la vescica.
Esempio di un buon paio di calze: https://amzn.to/2JvqgQn
GEL, CREME E CEROTTI ANTI-VESCICHE
Un altro suggerimento che posso dare soprattutto per chi inizia lunghi cammini o trekking sono le creme e i gel appositi che possono essere applicati giorni prima dell’attività fisica per ammorbidire il piede in modo che possa superare anche qualche sfregamento dovuto all’attività fisica.
Gel anti-vesciche: https://amzn.to/3GOKDDG
Un’alternativa è quella di applicare dei cerotti o pezzi di nastro nei punti più soggetti a sfregamenti in modo da proteggere meglio la pelle del piede.
Cerotti anti-vesciche: https://amzn.to/3AjWIP4
CONCLUSIONI
Spero che questi consigli ti siano stati utili e aggiungo solo che nel caso le vesciche dovessero uscire comunque non tagliarle per far fuoriuscire il liquido perché trovandoci in mezzo alla Natura l’igiene non è al massimo e potremmo causare delle brutte infezioni!
Buoni trekking!