Le fototrappole sono molto utili per riprendere gli animali selvatici, per usarle al meglio ti consiglio questi accessori.
1 – Schede di memoria
Rappresentano uno degli accessori fondamentali per far funzionare una fototrappola, ne esistono di diverse grandezze (SD o micro SD) quindi prima di acquistarle controlla il tuo modello!
Scopri le migliori schede SD per le fototrappole
2 – Batterie AA ricaricabili da 1.5v
Le batterie AA rappresentano un accessorio fondamentale, le fototrappole richiedono molta energia per funzionare perciò per evitare di buttare decine di batterie io utilizzo quelle ricaricabili.
Le normali batterie ricaricabili però hanno un voltaggio di 1.2V inferiore alle classiche (1.5V) quindi spesso causano problemi o malfunzionamenti.
Per risolvere questo problema sono state create batterie AA ricaricabili da 1.5V, costano un pò di più ma nel lungo periodo sicuramente valgono la spesa.
Scopri le migliori batterie per fototrappole
3 – Morsa
Posizionare la fototrappola nel giusto luogo e con la giusta angolazione spesso non è facile.
Negli ultimi mesi però ho trovato un accessorio che mi sta semplificando molto l’installazione: un morsetto fotografico.
Tramite la vite si può allargare o stringere (ideale per paletti, rami, tavole…) e poi con un altra vite si regola l’inclinazione della fototrappola.
4 – Lucchetto
La sicurezza di una fototrappola è data soprattutto da un buon posizionamento e dalla mimetizzazione.
Ci sono però luoghi frequentati da malintenzionati dove è utile mettere anche un lucchetto di sicurezza.
5 – Cartello segnaletico
Se si posiziona la fototrappola in un terreno accessibile al pubblico (anche privato) è necessario installare cartelli che ne segnalino la presenza, per fortuna non costano troppo.
Scopri le leggi italiane per le fototrappole
6 – Adattatore scheda SD per smartphone
Questo adattatore è un accessorio fondamentale se vuoi rivedere le immagini della fototrappola sul tuo cellulare.
Ti basterà infatti togliere la scheda di memoria dalla fototrappola e metterla nell’adattatore per poi collegarlo allo smartphone.
Fai solo attenzione a scegliere il modello giusto (Micro USB – USB C – Lightning) a seconda del connettore che possiede il tuo smartphone!
Conclusioni
Spero che queste informazioni ti siano state utili, se conosci altri accessori utili per fototrappole puoi segnalarmeli tramite i miei contatti.
Buon fototrappolaggio!