Droni DJI: scopri come migliorare i tuoi video

Hai comprato un drone DJI e vuoi migliorare i tuoi video?

Ecco alcuni consigli pratici per migliorare le tue riprese aeree.

YouTube player

Allenamento costante

Se vuoi migliorare la qualità dei tuoi video devi allenarti tantissimo nella guida del drone!

Devi imparare soprattutto ad essere molto delicato con gli stick del radiocomando per riuscire ad effettuare riprese fluide e senza scatti.

L’allenamento inoltre ti consente di memorizzare la posizione dei vari comandi, in questo modo eviterai di guardare continuamente i pulsanti e potrai concentrarti sulle riprese e sui movimenti del drone.

Impostazioni video adeguate

Per migliorare i tuoi video dovrai imparare a conoscere quali sono le impostazioni video migliori da usare in base alla scena e alle riprese che vuoi ottenere.

Per quanto riguarda la risoluzione ti consiglio di registrare in 1080p ad alti frame rate se vuoi effettuare degli slowmotion o in 4K se vuoi “croppare” l’immagine in post produzione per avere più zoom o modificare l’inquadratura.

Attiva la Cinematic mode

Con i droni DJI puoi attivare la modalità Cinematic che ridurrà l’accelerazione e la velocità del drone permettendoti di effettuare movimenti più lenti e fluidi.

Studia le riprese prima di decollare

Prima di decollare devi prenderti del tempo per pianificare il volo e le riprese che vuoi fare, inoltre presta attenzione a potenziali ostacoli/pericoli presenti nell’ambiente (alberi, cavi della corrente, edifici…).

Inizia a pensare ai movimenti che dovrai fare col drone e con la telecamera per ottenere i risultati che desideri, evita di filmare in controluce e prediligi gli orari vicino all’alba o al tramonto per avere la luce migliore possibile.

Post-produzione

Se vuoi ottenere i risultati migliori dalla camera del drone dovrai imparare a montare i tuoi video per poter sistemare l’esposizione, i colori, l’inquadratura e la velocità delle riprese.

Io uso Davinci Resolve per modificare i miei video Youtube e mi trovo benissimo.

Musica di sottofondo adeguata

La maggior parte dei droni non registra l’audio durante i video (si sentirebbe solo il rumore dei motori) perciò dovrai scegliere una musica adeguata da abbinare alle riprese che hai effettuato.

Fai molta attenzione al ritmo e alle sensazioni che vuoi creare col tuo video perchè una musica sbagliata può rovinare delle riprese incredibili!

Approfondimento: dove trovare le canzoni per i video

Conclusioni

Spero che questi consigli ti siano stati utili, se hai domande puoi scrivermi tramite i miei contatti.

Buon decollo!

WhatsApp
Facebook
Telegram
Picture of Luca Gherardi

Luca Gherardi

Guida Escursionistica e Consulente di Marketing