Cima di Grem | Escursione dal Passo di Zambla

Questa settimana vi porto con me sulla Cima di Grem (2049 mt.):

Ho parcheggiato al Passo di Zambla e ho percorso la strada asfaltata che porta in direzione del sentiero CAI 223.

Sono presenti numerosi segnali bianco rossi che ci indicano il percorso da seguire e dopo una decina di minuti dobbiamo prendere una deviazione sulla destra che ci porta all’interno del bosco.

Qui il percorso diventa pianeggiante e si sorpassa prima una baita e poi un ruscello.

Ora il sentiero inizia a salire e riusciamo a guadagnare velocemente altitudine arrivando alla Baita di Mezzo (1.447 m).

baita mezzo grem

Dobbiamo continuare a salire lungo i prati (o dalla stradina cementata) fino a raggiungere la Baita Alta (1.631 m), qui possiamo scegliere se continuare sul sentiero 223 che ci porta in vetta passando per il bivacco Mistri o deviare sul sentiero di “cresta”.

Io ho optato per la prima variante e risalendo lungo bellissimi prati ho raggiungo il bivacco (chiuso per questioni Covid).

prati cima grem

Da qui ci rimangono gli ultimi 45 minuti di salita, dovremo arrivare al passo e poi deviare a sinistra in direzione della vetta.

croce vetta cima grem

Dopo circa 2,45h sono finalmente arrivato alla croce di vetta ed ho potuto ammirare il paesaggio sulla Val Serina, sui monti Arera e Menna e sulla Valle Seriana.