Ti capita spesso di riguardare le tue foto e trovarle troppo scure o troppo chiare?
Potrebbe essere un’errore della misurazione dell’esposizione.
Per ottenere l’esposizione corretta devi scegliere la giusta modalità di misurazione.
Indice dei contenuti
Misurazione Matrix / Valutativa / Multipla
Con questa modalità la fotocamera divide l’inquadratura in tante aree piccole e successivamente fa la media dell’esposizioni delle varie zone.
Questa opzione va bene nella maggior parte delle situazioni, tuttavia se la scena presenta una grande differenza di esposizioni (es. un soggetto in controluce) è meglio orientarsi su altre modalità.
Misurazione ponderata al centro
L’esposizione viene calcolata dalla macchina in base a ciò che è posto nella parte centrale dell’inquadratura.
Viene utilizzata quando il soggetto è esattamente al centro della scena e e vogliamo che sia esposto correttamente.
Misurazione spot
In questa modalità la misurazione dell’esposizione viene fatta in un’area molto piccola che tipicamente coincide col punto centrale dell’autofocus.
Ti consiglio di usare questa modalità quando vuoi essere sicuro che una piccola porzione del fotogramma sia esposta in maniera corretta (per esempio il volto di una persona in controluce).
Come ottenere l’esposizione corretta
Se non vuoi affidarti all’esposizione automatica della tua camera puoi usare delle strategie per ottenere lo scatto desiderato:
Esposizione manuale
In questo caso sarai tu stesso a decidere quali valori impostare (ISO,diaframma, tempi) in base alla scena che hai davanti e al soggetto che vuoi riprendere.
All’inizio può essere difficile ma ti consiglio di sperimentare le varie combinazioni di parametri e vedere come cambia l’esposizione.
Aiuti software
Le fotocamere moderne hanno tante funzionalità che semplificano il lavoro del fotografo, per quanto riguarda l’esposizione puoi osservare l’istogramma della scena sul display della fotocamera e capire se la foto presenta delle zone sottoesposte o troppo chiare.
Altri aiuti tecnologici sono:
- le “zebra” ossia delle linee bianche e nere che compaiono sul display per indicare le zone che sono sovraesposte
- il false color che ti permette di capire l’esposizione corretta tramite una scala di valori (IRE) che varia tra 0 e 100.
Bracketing
Se la scena presenta una gamma dinamica troppo elevata da essere catturata in un solo scatto puoi sfruttare la tecnica del bracketing.
Essa si basa sullo scatto di più fotografie (tipicamente 3-5 o 7) a esposizioni diverse che poi verranno unite in post-produzione formando un’unica foto esposta correttamente.
Conclusioni
Spero di essere riuscito a farti capire come ottenere l’esposizione corretta per le tue foto quindi non ti resta che prendere la fotocamera e sperimentare.
Buone foto!