Vuoi lavorare a contatto con la Natura e ti piacerebbe raccontare tutti i suoi aspetti a gruppi di persone
La Guida Ambientale Escursionistica potrebbe essere il lavoro che fa per te.
Guida Ambientale Escursionistica
La Guida Ambientale Escursionistica (GAE) chiamata anche Guida Naturalistica accompagna in sicurezza persone in ambienti naturali assicurando l’assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica ed educazione ambientale.

L’attività della Guida prevede la spiegazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio.

Inoltre una guida ambientale escursionistica dovrebbe essere in grado di gestire il gruppo in modo sicuro e responsabile prendendo in considerazione le esigenze e le capacità di ogni partecipante.

La GAE può anche occuparsi di progettare e svolgere laboratori ed iniziative di educazione ambientale affiancando il corpo insegnante.
Cosa non può fare?
Sono escluse dall’ambito professionale della GAE tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.
La guida ambientale escursionistica non può condurre escursioni o attività pericolose o al di fuori della propria competenza e formazione.

Inoltre la guida non può alterare l’ambiente naturale o causare danni alla flora e alla fauna durante le escursioni.
La guida deve agire sempre all’interno dei propri limiti e competenze e deve fare affidamento su professionisti qualificati per le attività che richiedono competenze o abilità speciali.
Come diventare Guida Ambientale
Per diventare guida ambientale escursionistica è necessario ottenere una certificazione rilasciata da un’associazione o da un ente di certificazione riconosciuto.
Per ottenere la certificazione è necessario superare un esame teorico e pratico che valuta le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso di formazione.
La più importante associazione di GAE a livello italiano è l’AIGAE.
Approfondimento: Corso per diventare Guida AIGAE
Associazione AIGAE
L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) è un’associazione senza scopo di lucro che rappresenta le guide ambientali escursionistiche in Italia.
L’AIGAE ha come obiettivo promuovere e valorizzare l’attività professionale delle guide ambientali escursionistiche e fornisce servizi di formazione, aggiornamento e certificazione alle guide iscritte.

Per diventare guida ambientale escursionistica iscritta all’AIGAE, è necessario seguire un percorso di formazione specifico e superare un esame di certificazione organizzato dall’associazione.
L’AIGAE rilascia il certificato di abilitazione all’esercizio della professione di guida ambientale escursionistica a coloro che superano l’esame e che soddisfano i requisiti previsti dall’associazione.
Inoltre, l’AIGAE offre servizi di formazione continua e aggiornamento per le guide iscritte, organizza eventi e iniziative per promuovere la professione e il turismo sostenibile, e collabora con enti e associazioni del settore per favorire lo sviluppo dell’attività professionale delle guide ambientali escursionistiche.
L’iscrizione all’associazione AIGAE non è obbligatoria dopo aver superato l’esame, tuttavia pagando la quota annuale potrai avere molti vantaggi tra cui l’assicurazione professionale.
Assicurazioni per la Guida
Per svolgere la professione in modo regolare è obbligatorio per la guida avere un’assicurazione, con la quota annuale pagata ad Aigae vengono fornite tre polizze professionali:
- RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE (RC)
- INFORTUNI
- COPERTURA LEGALE.
1) La polizza RC (Responsabilità Civile Professionale) copre la guida associata da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta verso terzi (clienti, partecipanti ecc.) per quanto dovesse accadere durante l’esercizio della professione. Valida in tutto il mondo, con esclusione di USA e Canada.
2) La polizza Infortuni (per le Guide) copre la guida associata nel caso dovesse essere vittima di un infortunio durante l’esercizio delle sue funzioni professionali.
3) La polizza Difesa Legale riguarda la tutela dei diritti nell’ambito dell’attività libero professionale specifica di Guide Ambientali Escursionistiche.
Come trovare una guida AIGAE?
Sul sito ufficiale AIGAE c’è una sezione dedicata al Registro delle Guide dove attraverso vari filtri (Regione, Nome, Cognome, Provincia…) puoi trovare la guida più adatta a te.

Stipendio della Guida Ambientale
Il guadagno di una guida ambientale escursionistica dipende da moltissimi fattori, come il numero di escursioni condotte, il numero di partecipanti, la durata delle escursioni, la zona in cui si svolgono le escursioni e il livello di esperienza della guida.
In generale, il guadagno di una guida ambientale escursionistica può variare da poche decine di euro a centinaia di euro al giorno, a seconda delle circostanze.
È importante tenere presente che il guadagno di una guida ambientale escursionistica può essere influenzato anche dalle spese sostenute, come il trasporto, l’alloggio e l’acquisto di eventuali attrezzature o materiali.
Inoltre, alcune guide possono avere altre fonti di reddito, ad esempio attraverso la vendita di prodotti o servizi aggiuntivi, o attraverso l’insegnamento di corsi o workshop.
Inoltre, è importante considerare che la guida ambientale escursionistica è una professione che richiede un impegno costante e che può comportare lunghi periodi di inattività, soprattutto in caso di condizioni climatiche avverse o di bassa stagione.
Pertanto, è consigliabile avere una diversificazione delle fonti di reddito o avere una preparazione in altri campi per poter affrontare periodi di scarso lavoro.
La mia esperienza
Nell’ottobre 2021 ho iniziato il corso per diventare Guida AIGAE.
Dopo 3 mesi e oltre 300 ore di formazione pratica e teorica sono riuscito a superare l’esame finale e ho ottenuto il certificato per diventare una Guida Ambientale Escursionistica.

Ora grazie alla community di persone che mi seguono su Youtube cercherò di organizzare escursioni per mostrare la bellezza della Natura che ci circonda.

Conclusioni
Spero che queste informazioni ti siano state utili, se hai ancora domande sul lavoro della GAE puoi scrivermi tramite mail.