coperta isotermica

Coperta isotermica: cosa è e come usarla

Indice

La coperta isotermica (chiamata anche telo di emergenza) è un accessorio molto economico che può salvarti la vita in caso di pericolo.

Come è fatta?

Si tratta semplicemente di un telo leggerissimo in polietilene formato da due lati, che possono essere color oro o argento, in grado di catturare o respingere il calore.

Come si utilizza?

L’utilizzo è molto semplice ma spesso le persone la indossano al contrario.

La parte color oro ha la capacità di attirare i raggi solari quindi in caso di freddo dovremo mettere questo lato all’esterno per scaldarci col calore del Sole.

Se invece abbiamo troppo caldo dobbiamo mettere il lato argentato all’esterno in modo che rifletta i raggi del sole e ci aiuti a tenere bassa la temperatura corporea.

coperta isotermica

Consigli finali

Portate sempre con voi il telo di emergenza perchè è leggerissimo, non occupa molto spazio ma in caso di pericolo può essere fondamentale per voi o altri escursionisti che incontrate sul percorso.

Se vedete altre persone che lo usano in modo errato spiegate loro il corretto funzionamento perchè potrebbero peggiorare la loro situazione.

Stare con il lato oro all’esterno in una giornata soleggiata infatti può portare velocemente a una pesante disidratazione!

Articoli recenti

Luca Gherardi

Sono un amante della Natura.
In questo sito condivido le mie conoscenze di trekking, fotografia e fototrappole.

CONTATTI
SERVIZI
SOCIAL