Coperta isotermica: cosa è e come usarla

telo di emergenza trekking

La coperta isotermica (chiamata anche telo di emergenza) è un accessorio molto economico che può salvarti la vita in caso di pericolo.

Come è fatta una coperta isotermica?

Si tratta semplicemente di un telo leggerissimo in polietilene formato da due lati, che possono essere color oro o argento, in grado di catturare o respingere il calore.

Come si utilizza una coperta isotermica?

L’utilizzo è molto semplice ma spesso le persone la indossano al contrario.

La parte color oro ha la capacità di attirare i raggi solari quindi in caso di freddo dovremo mettere questo lato all’esterno per scaldarci col calore del Sole.

Se invece abbiamo troppo caldo (e rischiamo un’insolazione) dobbiamo mettere il lato argentato all’esterno in modo che rifletta i raggi del sole e ci aiuti a tenere bassa la temperatura corporea.

Consigli finali

Portate sempre con voi il telo di emergenza perchè è leggerissimo, non occupa molto spazio ma in caso di pericolo può essere fondamentale per voi o altri escursionisti che incontrate sul percorso.

Se vedete altre persone che lo usano in modo errato spiegate loro il corretto funzionamento perchè potrebbero peggiorare la loro situazione, stare con il lato oro all’esterno in una giornata soleggiata infatti può portare velocemente a una pesante disidratazione.

Buoni trekking!

Condividi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here