Fotografare gli stambecchi in amore – Escursione a Maslana

Qualche settimana fa ho deciso di andare a Maslana per cercare di filmare gli stambecchi durante il periodo degli amori.

Insieme ad un mio amico siamo arrivati a Valbondione (dove abbiamo lasciato la macchina) e abbiamo intrapreso il sentiero nel bosco che porta a Maslana.

Il percorso è molto semplice e sale lungo il bosco, in circa mezz’oretta si raggiunge l’antico borgo (formato da 4 frazioni) dove sembra che il tempo si sia fermato.

D’estate spesso gli stambecchi si possono vedere anche qui vicino alle case, purtroppo quel giorno non ce n’era nessuno perciò abbiamo proseguito a camminare in direzione dell’osservatorio di Maslana.

Lungo il percorso abbiamo risalito una valanga che quasi tutti gli anni scende dal versante della montagna, una volta arrivati abbiamo visto col binocolo 5 esemplari perciò ho preparato tutta l’attrezzatura per filmarli.

Un giovane stambecco maschio

Vi erano piccoli, femmine e anche maschi adulti che camminavano lungo il bosco, è sempre molto emozionate per me poter ammirare da lontano questi animali bellissimi.

Ad un certo punto ho visto una femmina inseguita da vari maschi ed un piccolo è riuscito ad accoppiarsi con lei… sopra una roccia ripida!

Dopo questa scena gli esemplari si sono nascosti dietro un versante della ontagna perciò abbiamo deciso di spostarci e raggiungere la zona sottostante alle cascate del Serio.

Una volta qui lo spettacolo era incredibile, sulle pareti di roccia abbiamo iniziato a vedere vari gruppi di stambecchi che stazionavano sotto le cascate.

A pochi metri da lui

Ho cercato di filmarli mentre si inseguivano per cercare di accoppiarsi e sono riuscito a catturare immagini pazzesche.

Quando il sole ormai stava calando abbiamo iniziato la discesa, una vola arrivati a Maslana però abbiamo visto uno stambecco nei prati vicini alle case e con pazienza e rispetto mi ha lasciato avvicinarmi a lui fino a pochi metri.

Non posso raccontare l’emozione che ho provato in quell’istante e tutti gli sforzi fatti per portare la pesante attrezzatura fotografica sono stati ripaggati in un secondo.

Abbiamo poi continuato la discesa verso la macchina stanchi ma estremante felici di una giornata incredibile!

ATTREZZATURA USATA NEL VIDEO:
– Fotocamera Canon : https://amzn.to/2NYq39T
– Fotocamera Sony : https://amzn.to/35WLdNJ
– Obiettivo per paesaggi : https://amzn.to/32EFM3U
– Teleobiettivo Sony economico: https://amzn.to/2NBUmV2
– Obiettivo per animali : https://amzn.to/2NVHjfW
– Microfono per reflex : https://amzn.to/2N6dski
– Treppiede Manfrotto : https://amzn.to/35WR3yI
– Testa fluida : https://amzn.to/2K9Qubn
– Monitor esterno: https://amzn.to/2N73JKE

Condividi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here