Schede SD: come scegliere quella giusta?

Le schede di memoria sono uno degli accessori fondamentali per il fotografo perché permettono di salvare le foto e i video in modo rapido e sicuro.

Schede SD: come scegliere quella giusta?

In commercio ne esistono moltissimi modelli con caratteristiche diverse, per scegliere quella più adatta devi valutare questi aspetti.

Formato

Le memorie Secure Digital (SD) per le fotocamere si distinguono principalmente in due formati:

  • schede SD: rappresentano il formato più grande che è utilizzato nella maggior parte delle fotocamere moderne
  • schede micro SD: hanno un formato più piccolo e sono usate principalmente nelle action cam (Gopro) e negli smrtphone, se utilizzate con un adattatore possono diventare delle SD normali.
Scheda micro SD con adattatore
Scheda micro SD con adattatore

Capacità

Le schede SD si possono acquistare in vari tagli di memoria, le dimensioni più diffuse in commercio sono:

  • 8 GB
  • 16 GB
  • 32 GB
  • 64 GB
  • 128 GB
  • 256 GB

Se devi scattare solo foto il mio consiglio è di non superare i modelli da 64 GB.

Avendo una scheda SD troppo capiente infatti non saresti costretto a cambiarla spesso e in caso di guasto rischieresti di perdere moltissime foto.

Scheda SD Sandisk Extreme Pro 64 GB

Se devi registrare video invece avrai bisogno di tanto spazio a disposizione (soprattutto se filmi in 4K o con alti bitrate) perciò ti consiglio modelli a partire da 64 o 128 GB con velocità di lettura e scrittura alte.

Velocità

La principale differenza tra una scheda SD economica e una più costosa è la velocità di trasferimento dei dati che supporta.

Le memorie si dividono in varie classi (classe 2,3,6,10) in base alle velocità minime che riescono a garantire.

Una velocità troppo bassa rallenta il salvataggio delle foto scattate e può impedire di registrare video in alta definizione.

Per non avere problemi ti consiglio di acquistare una scheda di memoria almeno di classe 10 con l’indicazione V30 che ti permette buone performance sia in fase di scrittura (mentre scatti o registri) che in lettura (quando riguardi le foto).

micro sd Sandisk Extreme

Se pensi di registrare video in altissima definizione allora dovresti scegliere schede SD V60 o V90 che garantiscono velocità minime molto elevate.

Marche e modelli consigliati

Adesso che conosci le principali caratteristiche delle SD non ti resta che comprare il più modello adatto ai tuoi utilizzi.

Negli ultimi anni io ho acquistato tantissime schede SD di varie marche, quelle con cui mi sono trovato meglio e che ti consiglio sono:

Sandisk Extreme Pro

Schede SD: come scegliere quella giusta?

Kingstone SDG3

Schede SD: come scegliere quella giusta?

PROGrade V60

Schede SD: come scegliere quella giusta?

Conclusioni

Spero che questi consigli ti siano serviti per capire qualche scheda di memoria ti serve, se hai dubbi puoi scrivermi tramite i miei contatti.

Buone foto!

Condividi l'articolo
WhatsApp
Facebook
Telegram