Rifugio Laghi Gemelli: escursione invernale da Carona

Settimana scorsa ho deciso di fare un’escursione invernale in alta Val Brembana.

Insieme ad un amico siamo partiti da Carona per cercare di raggiungere il rifugio Laghi Gemelli.

Il sentiero sale lungo il versante della montagna, è molto facile ma in questo periodo dell’anno molti tratti sono ghiacciati.

Dopo circa un’ora e mezza siamo arrivati ad un bivio dove c’è un cartello del CAI, prendendo la sinistra si può raggiungere il rifugio Calvi mentre noi siamo andati a destra.

Dopo pochi minuti siamo arrivati al lago Marcio (che avevo già visitato in autunno) e il panorama che avevamo davanti ai nostri occhi ci ha lasciato senza parole.

Il Lago era completamente ricoperto dalla neve e tutto il paesaggio era innevato.

Sembrava di essere in un sogno

Abbiamo deciso di attraversare il lago seguendo alcune tracce già presenti e abbiamo poi continuato a camminare lungo il sentiero.

Dopo circa 3 ore di cammino siamo arrivati ai laghi Gemelli e anche qui la vista era incredibile, la giornata era soleggiata e nonostante la tanta neve presente (circa 1,50m) si stava davvero bene.

Il rifugio è situato a 1961m e prende il nome dai due laghi che vi erano prima della costruzione della diga nel 1932 che li unificò.

Abbiamo fatto uno spuntino e poi abbiamo deciso di attraversare la diga per esplorare altre zone e per far volare il drone.

La vista aerea di quel panorama mozzafiato

Dopo aver scattato altre foto abbiamo iniziato il ritorno verso la macchina.

Se volete fare quest’escursione vi consiglio di portare un paio di ramponi o ramponcini per evitare di scivolare nei tratti ghiacciati e di acquistare il ticket giornaliero del costo di 2 euro che vi permette di parcheggiare vicino alla partenza del sentiero.

Se vuoi conoscere lo stato della neve puoi guardare la webcam (posizionata fuori dal Rifugio) qui: http://www.rifugiolaghigemelli.it/modules_cms/ContPage.php?cp=M0700000000

Buoni trekking!

Condividi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here