Settimana scorsa ho deciso di fare un’escursione invernale in alta Val Brembana.
Dislivello | 850 metri |
Difficoltà | Media |
Regione | Lombardia |
Insieme ad un amico siamo partiti da Carona per cercare di raggiungere il rifugio Laghi Gemelli.
Il sentiero sale lungo il versante della montagna, è molto facile ma in questo periodo dell’anno molti tratti sono ghiacciati.
Dopo circa un’ora e mezza siamo arrivati ad un bivio dove c’è un cartello del CAI, prendendo la sinistra si può raggiungere il rifugio Calvi mentre noi siamo andati a destra.
Dopo pochi minuti siamo arrivati al lago Marcio (che avevo già visitato in autunno) e il panorama che avevamo davanti ai nostri occhi ci ha lasciato senza parole.

Il Lago era completamente ricoperto dalla neve e tutto il paesaggio era innevato.
Abbiamo deciso di attraversare il lago seguendo alcune tracce già presenti e abbiamo poi continuato a camminare lungo il sentiero.

Dopo circa 3 ore di cammino siamo arrivati ai laghi Gemelli e anche qui la vista era incredibile, la giornata era soleggiata e nonostante la tanta neve presente (circa 1,50m) si stava davvero bene.

Il rifugio è situato a 1961m e prende il nome dai due laghi che vi erano prima della costruzione della diga nel 1932 che li unificò.
Abbiamo fatto uno spuntino e poi abbiamo deciso di attraversare la diga per esplorare altre zone e per far volare il drone.

Dopo aver scattato altre foto abbiamo iniziato il ritorno verso la macchina.
Se volete fare quest’escursione vi consiglio di portare un paio di ramponi o ramponcini per evitare di scivolare nei tratti ghiacciati e di acquistare il ticket giornaliero del costo di 2 euro che vi permette di parcheggiare vicino alla partenza del sentiero.
Se vuoi conoscere lo stato della neve puoi guardare la webcam (posizionata fuori dal Rifugio) qui: http://www.rifugiolaghigemelli.it/modules_cms/ContPage.php?cp=M0700000000
Buoni trekking!