Rifugio Gremei e Torcole da Piazzatorre

Qualche settimana fa ho deciso di fare un’escursione al rifugio Gremei partendo da Piazzatorre.

Non ero mai stato in questa zona perciò ero molto curioso di scoprirla, ho parcheggiato la macchina poco prima degli impianti di risalita e mi sono avviato risalendo la pista da sci che era senza neve.

C’è anche una strada forestale che parte sulla destra del palazzetto del ghiaccio e vi conduce lo stesso al rifugio.

La pista era abbastanza ripida ma per oltre metà percorso sono salito senza difficoltà data l’assenza di neve, in seguito ho deciso di proseguire risalendo il bosco per evitare di scivolare sulla neve ghiacciata.

In circa un’ora sono arrivato al rifugio ed ho potuto ammirare per la prima volta il panorama stupendo, dopo uno spuntino sono ripartito (indossando i ramponcini) per raggiungere il punto panoramico delle Torcole.

In una mezz’oretta sono riuscito ad arrivare alla fine dei vecchi impianti da sci e qui ho preparato l’attrezzatura e il drone per fotografare il tramonto.

Lo spettacolo della Natura

La Natura non mi ha deluso regalandomi un’atmosfera magica con il sole che scendeva piano piano all’orizzonte.

Il tramonto visto dal drone

Quando ormai era buio ho indossato la torcia frontale e iniziato la discesa, il primo pezzo è stato facile grazie al grip fornito dai ramponcini mentre una volta arrivato sulla pista sterrata ho dovuto fare attenzione perché si scivolava facilmente sulle pietre umide.

In meno di un’ora sono tornato alla macchina, questo luogo mi è piaciuto tantissimo e penso di tornarci in primavera per godermi la vista a 360 gradi su tutta la Val Brembana.

Buoni trekking!

Condividi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here