Rif. Alpe Corte e lago Branchino da Valcanale

Nuova escursione in montagna, questa volta sono stato in Valseriana e più precisamente a Valcanale dove inizia il sentiero che porta al rifugio Alpe Corte.

Se arrivate in macchina seguite le indicazioni per Ardesio e poi svoltate verso Valcanale dove ci sono vari parcheggi e con 3 euro potete comprare il ticket giornaliero (è presente una macchinetta automatica).

Il sentiero inizia vicino ad un cartellone in legno dove c’è una cartina della zona ed è ben segnalato.

La salita si sviluppa nel bosco tramite una strada sterrata che in circa 40 minuti vi porterà ad un bivio dove a sinistra potete prendere il sentiero diretto verso il lago Branchino, mentre proseguendo a destra arriverete in pochi minuti al rifugio Alpe Corte.

Dopo una piccola pausa vicino al rifugio abbiamo proseguito lungo il sentiero 218 finché i due sentieri si sono ricongiunti, il percorso ora prosegue in mezzo a bellissimi prati e sale fino ad arrivare al rifugio Branchino.

A pochi passi dal rifugio potrete finalmente ammirare il bellissimo lago Branchino.

La salita (850m di dislivello) in totale richiede 1.30/2 ore di cammino a seconda del vostro passo, fino all’Alpe Corte è adatta anche per le famiglie con bimbi piccoli.

Se ti interessa qui sotto puoi vedere un’anteprima del percorso:

Spero che queste informazioni ti siano state utili, se hai domande scrivimi pure.

Trovi i video delle mie altre escursioni in montagna qui:

Condividi:

2 Commenti

  1. Nè Shazam, nè Google assistant mi hanno detto che canzone fosse… ci ho messo 30 minuti a scoprire che questo bel brano è di Victor Pizarro! 🙂 Bellissimo il video, come tutti gli altri che hai già pubblicato e bel posto anche questa volta, molto panoramico. Spero di vederne presto un altro. Ciao

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here