Fototrappola ACTION BEAR: la mia recensione

Indice

Qualche mese fa i ragazzi di Action Bear mi hanno inviato la loro fototrappola e mi hanno chiesto di provarla, ecco la mia recensione dopo alcuni mesi di utilizzo:

CARATTERISTICHE TECNICHE

La fototrappola di Action Bear ha due sensori d’immagine, uno si attiva durante il giorno ed ha una risoluzione di 8 Megapixel, l’altro invece si attiva per le riprese notturne e ha una risoluzione di 2 Megapixel.

La fototrappola può scattare immagini fino a 32 Megapixel e video in 4k, tuttavia le risoluzioni maggiori sono raggiunte tramite interpolazione perciò vi consiglio di impostare 8MP per le foto e 1080p per i video.

fototrappola Action Bear

Sotto i sensori fotografici troviamo un sensore a infrarossi che è in grado di riconoscere il cambiamento della temperatura causato dal passaggio di uomini o animali e di far accendere la fototrappola in pochi secondi.

La fototrappola è dotata anche di 40 LED a 940 Nm che illuminano le scene notturne e sono invisibili agli uomini e agli animali.

La fototrappola è ben costruita e presenta una scocca mimetica, è resistente all’acqua e funziona anche a temperature estreme di -10°C e 40°C.

fototrappola Action Bear

L’alimentazione è fornita da 4 o 8 batterie AA poste nel lato destro che garantiscono circa 1-2 mesi di autonomia a seconda delle impostazioni scelte.

fototrappola Action Bear

Il display a colori permette la visione delle immagini catturate ed è utile per navigare tra le varie impostazioni del menu.

Sotto il display troviamo 8 tasti fisici: 4 frecce direzionali e 4 pulsanti dedicati alle opzioni; sono retroilluminati e risultano morbidi alla pressione.

fototrappola Action Bear

Sotto i tasti c’è l’alloggiamento per la scheda di memoria SD (massimo 512 GB), un connettore mini-USB per il collegamento al PC e l’interruttore ON-Test-OFF che avvia la fototrappola.

Nella parte inferiore invece troviamo un foro da ¼ di pollice che ci permette di posizionare la fototrappola su un treppiede o di collegarla ad accessori fotografici, a lato c’è anche un foro che permette l’alimentazione esterna tramite una batteria o un pannello solare compatibile.

fototrappola Action Bear

COME ACCENDERE E USARE LA FOTOTRAPPOLA

Per utilizzare la fototrappola di Action Bear dobbiamo:

  • inserire le batterie: servono almeno 4 batterie AA da 1,5v
  • inserire la scheda di memoria: assicurarsi che la scheda sia vuota, consiglio di formattarla prima dell’utilizzo
  • passare alla modalità TEST tramite l’interruttore
  • entrare nel MENU
  • impostare ora, data e tutti gli altri parametri 
  • passare alla modalità ON: la fototrappola inizierà un conto alla rovescia di 15 secondi al termine del quale sarà pronta a scattare in base alle impostazioni scelte.

PROVE NEL BOSCO

Per testare la fototrappola l’ho lasciata alcune settimane nei boschi delle mie zone, quando sono andato a riprenderla ho trovato molti video di animali selvatici.

La qualità delle riprese mi è sembrata buona sia di giorno che di notte, il sensore di movimento ha funzionato bene e i LED hanno illuminato le scene notturne.

La costruzione si è rivelata ottima, l’ho utilizzata al mare con oltre 30 gradi ed ha resistito anche ad alcuni forti temporali che ci sono stati.

L’autonomia si è rivelata buona: usando come impostazione la modalità video di 45 secondi dopo

Gli aspetti di cui potrei lamentarmi sono i video 4k che risultano il frutto di una normale interpolazione e sono limitati a 20 fps,

Un altro aspetto da valutare è la presenza del display sul lato sinistro (come la maggioranza delle fototrappole) che rende più difficoltoso il posizionamento.

CONCLUSIONI

Spero che questa recensione ti sia stata utile, se hai dubbi o domande su questa fototrappola scrivimi e ti risponderò appena possibile!

Articoli recenti

CONTATTI
SERVIZI
SOCIAL