Cosa sono i ramponcini
I ramponcini sono calzature che hanno la suola rivestita di materiale antiscivolo e sono progettati per fornire una maggiore trazione e stabilità su superfici scivolose o sdrucciolevoli.

Possono essere indossati sulla neve, sul ghiaccio o in altre situazioni in cui è necessaria una maggiore aderenza.
Come sono fatti
I ramponcini sono generalmente fatti di una tomaia resistente all’acqua che può essere realizzata in pelle, tessuto o plastica.
La suola è rivestita di materiale antiscivolo, spesso gomma, e può avere una forma appositamente progettata per offrire una maggiore aderenza su superfici scivolose.

La suola può anche avere una rete metallica o punte per aumentare la trazione.
I ramponcini possono avere una chiusura con lacci, cerniera o anche un sistema di chiusura a strappo.

Alcuni modelli possono avere anche una fodera in pile o altro materiale caldo per tenere i piedi al caldo in condizioni fredde.
I ramponcini da trekking possono avere un taglio alto o basso a seconda delle preferenze personali o dell’attività che si intende svolgere.
Quando vanno utilizzati
I ramponcini vanno utilizzati in situazioni in cui è necessaria una maggiore aderenza e stabilità su superfici scivolose o sdrucciolevoli.
Possono essere utilizzati per diverse attività come l’alpinismo, l’escursionismo, la caccia o semplicemente per camminare su superfici scivolose in inverno.
Il loro utilizzo è consigliato:
- su stradine e sentieri con pendenze minime in linea di massima inferiori ai 20°
- In zone non esposte dove in caso di caduta vi è possibilità di arresto
- Per passeggiate su strade innevate nelle località di montagna
Ramponi o ramponcini: quando usarli?
I ramponi e i ramponcini sono entrambi strumenti utilizzati per aiutare a mantenere l’equilibrio e la stabilità durante l’avanzamento su terreni ghiacciati o innevati, tuttavia ci sono alcune differenze.

I ramponi sono progettati per l’alpinismo e l’arrampicata su ghiaccio/neve dura e sono solitamente più grandi e pesanti dei ramponcini.
Hanno punte dure e affilate che possono penetrare il ghiaccio e le tacche laterali che aiutano a fornire una maggiore presa sulla neve.

I ramponcini da ghiaccio invece sono progettati per passeggiate semplici e sono solitamente più leggeri e più piccoli dei ramponi.
Hanno punte più morbide e flessibili che possono adattarsi alla neve morbida e tacche laterali meno pronunciate rispetto ai ramponi.

Quale marca e modello comprare?
Le migliori marche di ramponcini sono:
- Camp
- Salewa
- Simond
- Decathlon
Alcuni dei loro modelli migliori sono:
Ramponcini Camp
Camp (Costruzione Articoli Montagna Premana) è un‘azienda italiana che produce una vasta gamma di attrezzature per l’arrampicata, il trekking e l’alpinismo.
L’azienda si impegna a fornire prodotti di alta qualità e sicuri per gli appassionati di arrampicata e di attività all’aria aperta.
Ramponcini Salewa
Salewa è un’azienda italiana (sede a Bolzano) che si occupa di attrezzature ed abbigliamento per la montagna.
I ramponcini Salewa sono progettati per l’escursione su neve morbida o terreni ghiacciati e sono disponibili in diverse varianti a seconda delle tue esigenze.
Ramponcini Simond

Ramponcini Decathlon
Decathlon è un’azienda francese che riunisce sotto il proprio marchio oltre 1500 negozi di articoli sportivi su scala mondiale.

Qui puoi vedere i ramponcini Decathlon
Conclusioni
Ramponi e i ramponcini sono strumenti essenziali per l’escursionismo invernale, tuttavia bisogna conoscere le loro differenze per imparare a scegliere l’attrezzatura più adeguata alle condizioni che troveremo durante la nostra escursione.