Monte Ortighera | Sentiero da Lenna [Via Normale]

Escursione sul monte Ortighera partendo dal Cantone San Fracesco a Lenna:

Luogo Lombardia – Bergamo – Lenna
Dislivello in salita 1100 metri
Tempi 2.30 ore
Lunghezza andata 3,5 Km
Difficoltà Media
Parcheggio https://goo.gl/maps/gmjv6FiypeJbDEFe8
Data escursione Agosto 2022

Ho parcheggiato la macchina dietro la chiesa del Cantone San Francesco dove inizia il sentiero 269.

Risalita la strada asfaltata troveremo sulla destra un cartello del CAI che indica l’inizio del sentiero nel bosco che sale fino alla vetta.

Volendo si può continuare (a sinistra) sull’asfalto per qualche centinaio di metri per poi prendere una deviazione che si ricongiungerà con il primo sentiero.

Il sentiero sale molto ripido per il bosco, dovremo fare più di 1000 metri di dislivello in 3,5 Km quindi con una pendenza media del 30%.

Dopo circa 1.40 h sono arrivato al Passo Ortighera dove troviamo un traliccio elettrico, qui dobbiamo svoltare a destra e passare vicino ad un capanno di caccia.

Continuiamo a salire fino a raggiungere un prato, qui teniamo il lato destro fino ad alcune piante segnate con bollini rossi.

Ora dobbiamo solo seguire con attenzioni i segnali (alcuni si vedono poco) che ci porteranno fino alla vetta.

In circa 2.30 ore sono arrivato alla cima del monte Ortighera dove c’è un piccolo segnale metallico.

Il panorama è coperto dagli alberi ma ci troviamo in una zona molto selvaggia adatta a chi ama i percorsi meno frequentati.

Per la discesa sono tornato al Passo, qui volendo si può fare una deviazione per raggiungere il monte Valbona o scendere nella selvaggia Val Parina.

Ho continuato a scendere fino all’incrocio dove ho preso la variante a destra che porta anch’essa al parcheggio con una pendenza più moderata.

Buona escursione!

Luca Gherardi

Sono una Guida Ambientale Escursionistica. In questo blog condivido le mie conoscenze di trekking, fotografia e fototrappole.