Libri sulla fotografia che ho letto e ti consiglio

libri sulla fotografia

Per diventare un buon fotografo è fondamentale continuare a formarsi, questi sono alcuni dei libri che ho letto:

NATIONAL GEOGRAPHIC

Foto del libro Corso completo di fotografia del National Geographic

Manuale ricco di nozioni per imparare le basi della fotografia e scoprire i metodi che usano alcuni dei fotografi più importanti al mondo per scattare le loro foto.

E’ diviso in sezioni che spiegano il funzionamento di una fotocamera, la composizione, la luce, lo sviluppo dei raw, la storia della fotografia e poi si analizzano singolarmente tutti i generi fotografici (persone,animali, natura, paesaggi,sport,ritratti,tecniche speciali). Molto consigliato per chi inizia da zero o chi vuole approfondire vari concetti.

L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO

Foto del libro L'occhio del fotografo di Michael Freeman

Un libro incredibile, adatto ai principianti per capire tutto quello che c’è dietro a una foto ben composta e ai più avanzati per ottenere nuovi spunti utili.

E’ diviso in sezioni che parlano di inquadrature, elementi di composizione, elementi grafici e fotografici, comporre con la luce e i colori, l’intenzione dello scatto e il processo creativo che porta a realizzare una foto d’impatto.

Ideale per chi conosce già le basi della fotografia e vuole migliorare.

NATURA SELVAGGIA

Foto del libro Natura Selvaggia - CORSO COMPLETO DI TECNICA FOTOGRAFICA

Sono appassionato di fotografia naturalistica e in questo libro ho trovato informazioni utili per ottenere ottimi scatti.

I vari capitoli parlano dei principi generali della fotografia naturalistica, l’attrezzatura necessaria, il lavoro sul campo, i ritratti di animali, come catturare l’azione, la macro fotografia e infine la post-produzione.

MARKETING PER FOTOGRAFI

Foto del libro Marketing per fotografi - Guida per farsi conoscere e valorizzare ogni scatto

Un libro adatto a chi vuole trasformare la fotografia in un lavoro, vengono spiegati i metodi attuali per diffondere le proprie foto e procurarsi clienti.

I capitoli spiegano cosa vuol dire essere fotografi oggi, come passare dalla passione al professionismo, la basi del marketing, il personal branding per fotografi, i social media e la pubblicità online, la vendita di foto su internet, come costruire un gruppo di clienti e come si evolverà la professione del fotografo in futuro.

GUIDA LONELY PLANET ALLA FOTOGRAFIA Di VIAGGIO

Foto del libro Guida alla fotografia di viaggio

Un libro che ho acquistato per la mia passione per i viaggi, nelle sue 370 pagine potrai trovare un sacco di informazioni utili e foto con i dati di scatto.

Gli argomenti trattati sono: basi della fotografia digitale, l’attrezzatura, la preparazione di un viaggio, la meta, l’esposizione e la composizione, consigli per foto di persone, paesaggi e città, post-produzione e infine la condivisione e vendita online delle foto.

IL FOTOGRAFO NON SI ANNOIA MAI

Foto del libro Il fotografo non si annoia mai

questo libro contiene tutto quello che serve sapere per fotografare meglio. A parte la tecnica.”

Come funziona un fotografo? Come si accende la sua creatività? Come reagisce agli stimoli mentre si sta scattando una foto?

Questo libro parla del fotografo e non della fotocamera, leggendolo conoscerai quali pulsanti (interiori) premere per essere un fotografo migliore.

FOTOGRAFIA CREATIVA

Foto del libro Fotografia creativa di Franco Fontana

Un libro di un genio della fotografia che lascia stare tutti gli aspetti tecnici e si concentra sull’elemento creativo di una foto.

Nel libro troverai molti esercizi da fare a casa (es. esercizio del rosso, del rifiuto, del viaggio) che ti aiuteranno a trovare nuovi spunti fotografici.

VERA FOTOGRAFIA

Foto del libro Vera Fotografia di Gianni Berengo Gardin

Un libro composto da 24 delle migliori immagini di uno dei più grandi fotografi italiani.

Tutte le foto sono commentate da registi, fotografi e artisti che aiutano il lettore a capire cosa rappresenta uno scatto e che emozioni suscita.

Un libro adatto a chi vuol capire il valore della testimonianza sociale ed estetica che ha avuto il lavoro di questo grande maestro italiano.

Se vuoi continuare a imparare ti consiglio di scoprire anche i migliori siti di fotografia e i migliori podcast.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here