lago marcio in autunno

Lago Marcio | Escursione autunnale da Carona

Due settimane fa ho deciso di fare un’escursione a Carona per cercare di filmare alcuni laghetti con i bellissimi colori dell’autunno.

Dislivello 750 metri
Difficoltà Media
Regione Lombardia

Sono arrivato a Carona in macchina e ho parcheggiato la macchina sul lungolago dove inizia il sentiero che porta ai laghi Gemelli, per il parcheggio è necessario comprare un ticket giornaliero (2 euro) nei bar del paese.

Il sentiero risale a zig-zag tutto il versante della montagna perciò dovremo affrontare numerosi tornanti, è abbastanza facile anche se in alcuni punti scorrono delle fonti d’acqua che rendono scivolosi i sassi e le foglie cadute in terra.

In circa un’ora e mezza raggiungo un bivio dove trovo un cartello del CAI, andando a sinistra si può raggiungere il rif. Calvi mentre io tengo la destra e in 10 minuti arrivo alla diga del lago Marcio.

Essendo partito un po’ in ritardo sono arrivato poco prima del tramonto e l’atmosfera che ho trovato mi ha lasciato senza parole.

Il lago era calmissimo e tutte le montagne si rispecchiavano in esso, gli alberi erano tutti colorati e creavano un panorama incredibile.

lago rmarcio in autunno
La magia dell’autunno

Ho deciso di continuare a camminare lungo la riva per raggiungere un punto da cui potevo vedere anche il lago Piano Casere e far decollare il drone.

La vista aerea al tramonto era magnifica e sono riuscito anche a filmare il lago Becco che si trova vicino agli altri due.

Finito il volo ho sistemato tutta l’attrezzatura perchè iniziava già a far buio e ho intrapreso il ritorno verso la macchina.

Il tempo a disposizione purtroppo è stato poco ma il panorama ha ripagato tutti gli sforzi.

Spero che il video vi sia piaciuto, alla prossima avventura!

Trovi altre mie escursioni qui: