Canzoni per video Youtube: ecco dove le trovo e come le scelgo

come trovare e scaricare canzoni youtube

La musica ricopre un ruolo fondamentale in un video, spesso è persino più importante anche delle immagini.

Dove posso trovare e scaricare la musica per i miei video?

Per usare una canzone in un video su Youtube dobbiamo rispettare il copyright altrimenti potremmo vedere rimossi i nostri lavori, io per il mio canale utilizzo queste due librerie musicali:

Raccolta Youtube

Rappresenta una libreria di canzoni messa a disposizione direttamente da Youtube dove puoi trovare tanti brani da poter usare nei video senza rischiare di reclami per copyright.

L’ho usata moltissimo per i miei primi video perchè è gratis e la trovo ottima per chi è alle prime armi, il sistema di ricerca permette di filtrare in base al genere, al mood, agli strumenti usati e alla durata.

Artlist.io

Utilizzo questo sito da un mesetto e ho scelto di passare a una libreria a pagamento (199 dollari all’anno) per avere una maggiore scelta dei brani, una migliore gestione della ricerca e una licenza che mi permette di usare le canzoni scaricate anche per progetti personali o commerciali per sempre.

Se ti interessa con questo link ottieni 2 mesi in più gratis: https://artlist.io/Luca-550492

Come scelgo le canzoni per i miei video su Artlist?

La scelta delle singole canzoni è molto personale ma dovrebbe essere in linea con le immagini presenti nel video, personalmente passo tantissimo tempo ad ascoltare canzoni per cercare quella che mi suscita le emozioni giuste.

Su Artlist la ricerca dei brani si può filtrare per:

  • genere
  • mood
  • tema del video
  • strumenti
  • durata
  • ritmo

Generalmente per i miei video prediligo il genere Cinematic o Ambient che riescono a valorizzare i bellissimi paesaggi che esploro.

Il mood può essere Dramatic, Happy o Powerful in base al messaggio che voglio trasmettere e alle immagini che ho ripreso, come strumenti amo il pianoforte e gli archi.

Per il tema dei video seleziono Nature, Landscape, Aerial, Travel ma ovviamente varia in base a ciò che vuoi registrare.

Per quanto riguarda la durata preferisco canzoni dai 2 ai 4 minuti perchè le trovo il giusto compromesso per i miei lavori, il ritmo varia molto in base a ciò che voglio trasmettere.

Conclusioni

Queste erano le strategie che utilizzo per trovare le canzoni per i miei video Youtube, a volte si perdono ore ad ascoltare brani ma quando si trova la canzone giusta la qualità del video aumenta in maniera incredibile.

Ti lascio ora alcuni video delle mie escursioni in montagna dove potrai trovare alcune delle canzoni scaricate da Artlist, buoni video!

Condividi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here