Devi comprare attrezzatura fotografica online ?
Ecco una serie di consigli basati sulla mia esperienza.
Consigli generali
L’attrezzatura fotografica purtroppo è molto costosa e per cercare di risparmiare compro spesso online, per non pentirti dell’acquisto o cadere in truffe dovresti seguire questi passaggi:
- Ti serve davvero? La prima cosa che devi domandarti è se realmente hai bisogno di una nuova fotocamera o di quell’obiettivo appena uscito, spesso ci illudiamo che cambiando attrezzatura i nostri lavori miglioreranno ma non è cosi.
- Prova fisica o noleggio: se sei convinto/a dell’acquisto e lo vuoi fare online ti consiglio di provare prima l’attrezzatura in un negozio o noleggiarla per capire le dimensioni reali, l’ergonomia e le sensazioni che ti dà avendola in mano.
- Usa metodi di pagamento sicuri: per evitare brutte sorprese non utilizzare siti poco conosciuti e non pagare MAI i venditori che ti fanno richieste di pagamento “strane” (es. ricarica postepay sul loro conto).
- Fai attenzione alla garanzia: online puoi trovare prezzi molto bassi ma controlla sempre il tipo di garanzia del prodotto, infatti spesso quelli più economici sono importati dai paesi asiatici e non avendo garanzia europea saresti costretto a spedire il pacco in Asia in caso di malfunzionamento.
- Leggi bene la descrizione: può capitare che alcuni venditori comprino kit di attrezzatura ma poi la vendano a pezzi separati quindi fai sempre molta attenzione alla descrizione e a cosa è compreso nel prezzo.
Come risparmiare su Amazon
Se vuoi comprare attrezzatura su Amazon ti consiglio sempre di affidarti a venditori che spediscono con la modalità Prime o acquistare prodotti venduti e spediti direttamente da Amazon
In questo modo potrai affidarti alla garanzia Amazon in caso di necessità.
Per trovare offerte interessanti io uso un’applicazione per Google Chrome chiamata Keepa che nel corso degli anni mi ha fatto risparmiare molto.
Il funzionamento è molto semplice: dopo averla scaricata da questo sito ti basta installarla sul tuo browser Google Chrome.
Successivamente effettua la ricerca dell’oggetto che ti interessa su Amazon e sotto alle immagini del prodotto troverai un grafico pieno di informazioni.
Qui potrai capire l’andamento storico del prezzo, il prezzo minimo, il prezzo medio degli ultimi 90gg, il prezzo massimo ed eventuali offerte del giorno.
Sul grafico sono rappresentate tre linee:
- quella arancione indica l’andamento del prezzo del prodotto venduto e spedito da Amazon
- quella viola il prezzo di quello venduto da venditori terzi
- mentre quella nera indica l’andamento del prezzo dell’oggetto usato.
La funzione però che fa la differenza è “Traccia questo prodotto” che ti consente di scegliere un prezzo limite che vuoi spendere, se l’articolo in futuro scenderà oltre quella soglia Keepa automaticamente ti manderà una mail e ti permetterà di acquistarlo.
Se ci dovessero essere “offerte del giorno” riguardanti gli oggetti che hai messo nel tracking sarai avvisato il giorno prima via mail.
Come risparmiare su Ebay
Un altro sito che utilizzo per comprare prodotti è Ebay, qui ci sono principalmente due strategie che utilizzo per spendere meno: affidarmi a prodotti che provengono dall’estero o puntare sull’usato.
Personalmente ho utilizzato entrambi i metodi, la maggior parte della mia attrezzatura l’ho comprata usata da venditori Ebay e non ho mai avuto sorprese negative.
Come su Amazon però è fondamentali che ti affidi a venditori seri, per fare ciò devi controllare i feedback del venditore e porre molta attenzione alle sue vendite negli ultimi 6 mesi notando se ci sono lamentele da parte di altri acquirenti.
Consiglio l’acquisto di materiale usato online solo agli utenti più esperti che si sono già informati molto sul prodotto da acquistare e sanno cosa controllare nella descrizione e nelle foto dell’annuncio per capire in che condizioni si trova l’oggetto.
Se invece acquisti dall’estero oltre a controllare la garanzia del prodotto devi fare attenzione anche a altri fattori:
- valuta utilizzata: può capitare che il prezzo non sia in euro quindi devi calcolare esattamente quanto andrai a pagare facendo la conversione.
- modalità e tempi di spedizione: a seconda del paese in cui si trova l’oggetto puoi imbatterti in tempistiche differenti, se acquisti materiale costoso cerca di ottenere una spedizione tracciata e assicurata per evitare problemi.
- imballaggio: il materiale fotografico è spesso fragile e delicato quindi accertati sempre che il venditore utilizzi un imballaggio adeguato al fine di prevenire danni durante il trasporto.
Anche su ebay puoi tenere sotto controllo gli annunci inerenti ad un oggetto che ti interessa premendo sul cuoricino posto in alto vicino alla voce “salva ricerca”.
In questo modo puoi essere informato via mail o notifica quando un nuovo annuncio viene pubblicato e, se rispecchia le tue esigenze, puoi comprarlo risparmiando.
Altri siti per comprare risparmiando
Oltre ad Ebay ci sono altri siti che ho utilizzato in passato per comprare attrezzatura usata, i principali sono:
Anche in questo caso valgono i consigli esposti prima:
- controlla sempre il venditore
- contattalo telefonicamente
- non pagare mai in anticipo
- paga con metodi non sicuri
- chiedi foto dell’oggetto
- accordati sulla spedizione
- se abiti vicino al venditore chiedi di provare l’attrezzatura di persona.
Conclusioni
Spero che tutti questi consigli ti siano stati utili, ti consiglio di leggere anche questa guida su come vendere attrezzatura fotografica online.
Buoni acquisti!