Val Vertova | Escursione alternativa da Aviatico

Indice

Oggi vi porto con me nella bellissima Val Vertova partendo da Aviatico:

Dati tecnici

LuogoLombardia – Bergamo – Aviatico
Dislivello600 metri
DifficoltàMedia
Data escursioneAgosto 2019

Parcheggio

Potete lasciare la macchina nel grande parcheggio in mezzo al paese.

Sentiero

Ho poi iniziato a camminare verso la Forca di Aviatico attraverso una strada cementata.

Da qui il sentiero prosegue a sinistra scendendo verso la Val del Gru, per circa un’ora si cammina in mezzo al bosco e si può già sentire il rumore dell’acqua che scorre.

Scendiamo a sinistra al cartello CAI

Usciti dal bosco ci si ritrova su una strada che affianca alcune case, poco dopo mi sono fermato ad una piazzola dove c’è una fontana.

Poco distante ho trovato anche una cascata molto bella.

Successivamente ho continuato a camminare lungo il sentiero che prosegue all’interno del bosco.

Dopo circa due ore di cammino sono finalmente arrivato in Val Vertova, l’ultimo tratto del percorso è abbastanza impegnativo perchè vi sono molte rocce scivolose da superare perciò scendete con attenzione!

La Val Vertova è un luogo molto conosciuto per la bellezza delle sue cascate e delle pozze naturali che si formano lungo lo scorrere del torrente.

cascate val vertova
Una delle piscine naturali che si incontrano lungo il percorso

L’acqua infatti ha un colore bellissimo e sembra di essere in un mare caraibico.

Ho quindi deciso di risalire tutta la valle attraverso il comodo sentiero che scorre parallelo al fiume e son riuscito a riprendere molte piscine naturali.

cascate val vertova
Uno dei punti più conosciuti e fotografati della Val Vertova

Eessendo periodo estivo c’erano tantissimi turisti che affollavano la valle perciò ho scelto di ritornare verso casa prima del previsto dallo stesso percorso.

ll ritorno sarà tutto in salita perciò preparatevi a faticare!

Spero che questa breve escursione vi sia piaciuta, se hai domande sul percorso non esitare a scrivermi.

Buona escursione!

Articoli recenti

CONTATTI
SERVIZI
SOCIAL