7 Accessori utili per il tuo drone

Da qualche mese sto utilizzando un Dji Mavic Pro per i video Youtube delle mie escursioni, per facilitare i voli ho utilizzato alcuni accessori molto utili:

1) Landing Pad

Non è sempre facile trovare una superficie piana da cui far decollare il drone, per risolvere questo problema puoi utilizzare un landing pad cioè un cerchio di nylon da posizionare in terra.

landing pad mavic pro

Alcuni droni effettuano una fotografia del punto di decollo non appena si alzano quindi, essendo questo accessorio molto colorato, otterrai una migliore precisione in fase di atterraggio.

2) Gambe aggiuntive

Molti droni hanno un’altezza da terra molto limitata, questo può comportare problemi di decollo e atterraggio quando il terreno è particolarmente sconnesso.

Per risolvere questa situazione possiamo dotare il nostro drone di gambe aggiuntive che andranno ad attaccarsi a quelle originali e ci permetteranno di alzarlo maggiormente dal suolo.

gambe drone mavic pro

Io sul mio Mavic Pro utilizzo delle gambe che possiedono anche una molla per rendere più dolce l’atterraggio.

3) Filtri ND

I filtri ND sono utilissimi per effettuare scatti con lunghe esposizioni e per ridurre la velocità d’otturazione nei video.

Per avere un senso di fluidità infatti lo shutter dovrebbe sempre essere il doppio degli fps che abbiamo scelto per il filmato (es. se registriamo a 25 fps lo shutter ideale è 1/50 di secondo).

Ne esistono di varie intensità in base alla capacità di scurire l’immagine, i più usati sono:

  • ND8 (3 stop): permette di scurire l’immagine quando la luce ambientale non è esagerata
  • ND 16 (4 stop): utile in giornate mediamente soleggiate o poco nuvolose
  • ND32 (5 stop): ideale per giornate con tanto sole e nelle ore centrali

Se possiedi un drone Dji ti consiglio i filtri della PolarPro per l’ottima qualità.

4) Custodia protettiva

Il drone ed il suo gimbal sono molto delicati, per evitare di danneggiarli durante il trasporto è fondamentale dotarsi un una borsa protettiva.

Io nelle mie escursioni utilizzo un modello che mi consente di portare:

  • drone
  • 3 batterie
  • eliche
  • supporto gambe
  • radiocomando
  • smartphone

Un’alternativa più piccola per chi possiede un drone DJI è la custodia che viene fornita in in dotazione col drone anche se risulta un pò troppo piccola per le mie esigenze.

Approfondimento: come ho trasformato lo zaino da trekking in zaino fotografico

5) Eliche di scorta

eliche mavic pro

Le eliche rappresentano l’elemento che più facilmente si può danneggiare durante un volo, per evitare di trovarsi in un luogo bellissimo e non poter decollare a causa di un’elica scheggiata ti consiglio di acquistare alcune eliche di scorta da tenere sempre nello zaino in caso di bisogno.

6) Schede SD vuote e batterie extra

Due accessori che sembrano banali ma che possono metterci in difficoltà, una scheda SD piena o una batteria scarica possono rovinare una giornata di riprese.

Portane sempre alcune di scorta!

Se vuoi registrare filmati in 4K ad alto bittare ti consiglio di utilizzare schede microsd UHS (u3) che ti garantiscono buone velocità di lettura e scrittura, per le batterie del drone ti consiglio di acquistare quelle originali per evitare spiacevoli sorprese durante i voli.

7) Extra molto utili

Questi sono altri accessori che possono davvero aiutarti nei voli col drone:

  • Smartphone di scorta: utilissimo per chi vuole avere la certezza di riuscire a filmare anche se ci dovessero essere problemi con lo smartphone principale. Importante avere l’app DJI già installata e aggiornata.
  • Occhiali da sole: utili nelle giornate soleggiate per vedere il monitor durante il volo.
  • Cavo Usb di ricambio: il cavo in dotazione si può danneggiare perciò è sempre utile averne uno di scorta.
  • Guanti leggeri o con mezze dita: utilissimi quando le temperature sono rigide, avendo metà delle dita scoperte potremo controllare i movimenti del drone in modo preciso.
  • Powerbank: fondamentale per ricaricare lo smartphone e il radiocomando prima o dopo il volo.

Conclusioni

Questi erano i principali accessori che mi sento di consigliarti in base alla mia esperienza, ti lascio ora uno dei video delle mie escursioni in montagna dove troverai alcuni spezzoni realizzati col mio Mavic Pro.

Buoni voli!

Condividi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here