luca gherardi trekking

10 Idee regalo per chi ama fare trekking

Indice

Ecco una lista di oggetti da regalare a chi ama fare trekking:

1) Ramponcini

Fondamentali per fare escursioni invernali, si attaccano agli scarponi in modo semplice e grazie ai denti metallici permettono di camminare anche sui percorsi ghiacciati evitando di scivolare.

2) Bastoncini da trekking

Accessori molto utili in salita per aiutarci a progredire distribuendo lo sforzo sulle braccia e fondamentali in discesa per scaricare gran parte del peso dalle nostre ginocchia.

Ti consiglio quello che si richiudono perchè possono essere agganciati allo zaino quando non si usano.

luca gherardi trekking

Approfondimento: Ecco come scegliere i bastoncini da trekking

3) Ciaspole o racchette da neve

L’inverno è la stagione perfetta per affrontare una ciaspolata con amici, grazie alle ciaspole potrai camminare sulla neve fresca senza rischiare di sprofondare.

I modelli migliori permettono di cambiare l’altezza dell’appoggio del piede per permettere una camminata comoda anche sulle salite più ripide e possiedono degli spuntoni in metallo sulla punta e sul fondo per migliorare la presa sulla neve più dura.

Io utilizzo le ciaspole Pinter della Ferrino di cui ho parlato in questo video.

4) Thermos

Sorseggiare un thè caldo caldo dopo un’escursione invernale è una delle cose più belle che si possono fare in Natura, esistono tantissimi modelli di thermos ed i migliori garantiscono una tenuta termica per molte ore.

5) Kit SOS – Primo Soccorso

Per affrontare situazioni d’emergenza è sempre consigliato avere con sé un kit di pronto soccorso, nelle mie escursioni in montagna porto sempre questo.

Approfondimento: Cosa mettere nel kit di pronto soccorso?

6) Torcia e frontalino

L’illuminazione è fondamentale sopratutto per noi fotografi che vogliamo immortalare il tramonto per poi dover ritornare al buio.

Nelle mie escursioni cerco sempre di avere almeno due fonti luminose diverse, ultimamente porto sempre questa torcia e questa lampada frontale.

7) Zaino da trekking

Fondamentale per ogni escursionista (soprattutto se è appassionato di fotografia come me) perchè ci permette di trasportare tutta l’attrezzatura e l’abbigliamento necessario.

Ne esistono tantissimi modelli con capacità di carico diverse, ho scritto un’articolo per aiutarti a scegliere lo zaino più adatto alle tue esigenze.

Approfondimento: Come regolare lo zaino da trekking

8) Ghette

Utilissime per camminare nella neve o nel fango ed evitare di bagnarsi le calze, fungono anche da protezione quando camminiamo nell’erba alta bagnata.

Si infilano sulla gamba e poi si fa passare il laccio sotto la suole dello scarpone, eccone alcuni modelli: https://amzn.to/32L8m2T

9) Binocolo

Molti appassionati di trekking amano osservare gli animali selvatici mentre camminano in mezzo alla Natura, per poterli vedere senza intimorirli è fondamentale avere un buon binocolo (o un monocolo se si vuole stare leggeri).

Ti consiglio di puntare su binocoli di massimo 8-10 ingrandimenti che possono essere usati anche a meno libera e garantiscono comunque un’ottima visuale.

Una delle escursioni in cui il binocolo è stato fondamentale

10) Scaldini chimici

Il freddo è uno degli elementi più difficili da sopportare quando siamo ad elevate altitudini, per sopportarlo dobbiamo fare affidamento su un abbigliamento adeguato ma possiamo anche utilizzare degli scaldini chimici.

Si tratta di piccole bustine che, quando vengono aperte, rilasciano del calore grazie ad una reazione chimica e ci possono scaldare per molte ore.

Solitamente io li utilizzo all’interno dei guanti o degli scarponi per scaldare mani e piedi che sono le prime zone che iniziano a perdere sensibilità quando le temperature scendono.

Negli ultimi anni si sono sviluppati anche scaldini elettrici (una sorta di power-bank) che forniscono calore e sono alimentati tramite Usb.

La mia attrezzatura

In questa pagina puoi trovare tutta l’attrezzatura che utilizzo per realizzare i miei video-trekking:
https://www.amazon.it/shop/lucagherardi-esplorarelanatura

Buoni trekking!

Articoli recenti

Luca Gherardi

Sono un amante della Natura.
In questo sito condivido le mie conoscenze di trekking, fotografia e fototrappole.

CONTATTI
SERVIZI
SOCIAL