15 Regali per chi ama fare trekking

trekking-in-montagna-luca-gherardi.

Il Natale si sta avvicinando, ecco quindi una lista di oggetti da regalare a un appassionato/a di trekking:

1) Ramponcini

Fondamentali per fare escursioni invernali, si attaccano agli scarponi e grazie ai denti metallici permettono di camminare anche sui percorsi ghiacciati evitando di scivolare.

Qui ne trovi alcuni modelli: https://amzn.to/32Lwa6W

2) Bastoncini da trekking

Accessori molto utili in salita per aiutarci a progredire distribuendo lo sforzo sulle braccia e fondamentali in discesa per scaricare gran parte del peso dalle nostre ginocchia.

Ti consiglio quello che si richiudono e possono essere agganciati allo zaino quando non li usiamo come questi: https://amzn.to/2CN46Fm

Approfondimento: Come scegliere i bastoncini da trekking

3) Ciaspole o racchette da neve

L’inverno è la stagione perfetta per affrontare una ciaspolata con amici, grazie alle ciaspole potrai camminare sulla neve fresca senza sprofondare.

I modelli migliori permettono di cambiare l’altezza dell’appoggio del piede per permettere una camminata comoda in ogni situazione.

Qui ne trovi alcuni modelli: https://amzn.to/32Hy3kT

4) Torcia e frontalino

L’illuminazione è fondamentale sopratutto per noi fotografi che vogliamo immortalare il tramonto per poi dover ritornare al buio.

Nelle mie escursioni cerco sempre di avere almeno due fonti luminose diverse, ultimamente porto sempre questa torcia e questa lampada frontale.

torcia trekking
La mia torcia

5) Coltellino multiuso

Uno degli accessori da avere sempre con sè per affrontare numerose situazioni, consiglio di acquistare un modello che non abbia troppi strumenti (che non useremmo mai).

Un modello dall’ottima qualità/prezzo che ho intenzione di comprare è questo della Victorinox: https://amzn.to/33KUdEi

6) GPS Satellitare

Comunicare la propria posizione non è sempre facile quando siamo in montagna perchè spesso la rete telefonica non c’è.

Per risolvere questo problema si può acquistare un GPS che tramite una connessione satellitare ci permetta di inviare messaggi ai nostri cari.

Uno dei modelli migliori è questo della Garmin che tramite un abbonamento (mensile o annuale) ci garantisce di comunicare anche nei luoghi più isolati.

7) Libri

I libri sono fondamentali per imparare nozioni quando siamo all’inizio, scoprire nuovi percorsi da fare, farsi ispirare dagli escursionisti famosi e rappresentano un bellissimo regalo per amici e parenti.

Ecco alcuni dei migliori: https://amzn.to/2qhuZij

8) Kit primo soccorso

Per affrontare situazioni d’emergenza è sempre consigliato avere con sè un kit di pronto soccorso, nelle mie escursioni in montagna porto sempre questo: https://amzn.to/2q0GAlQ

kit pronto soccorso trekking

9) Thermos

Sorseggiare un thè caldo caldo dopo un’escursione invernale è una delle cose più belle che si possono fare in Natura, esistono tantissimi modelli di thermos e i migliori garantiscono una tenuta termica per molte ore.

Qui ne trovi alcuni: https://amzn.to/2QpkGmW

10) Scaldini chimici

Un’accessorio utilissimo per affrontare le escursioni con temperature più rigide, una volta aperti e “scossi” si attiva una reazione chimica che produce calore per molte ore.

Io le infilo nei guanti per scaldare le mani o negli scarponi per avere piedi caldi, questi sono quello che ho comprato: https://amzn.to/33KlZR6.

11) Sacco lenzuolo

Più leggero di un normale sacco a pelo, è ideale per chi vuole passare una notte in un rifugio.

Questo modello in cotone è leggero (500g), comodo e si richiude facilmente per portarlo nello zaino.

12) Asciugamano compatto

Perfetto per asciugare il sudore quando abbiamo concluso un’escursione, io possiedo questa confezione che comprende due asciugamani di dimensioni diverse (150×70 e 100×50) ognuno con la propria custodia da mettere nello zaino.

asciugamano trekking
Piccoli ma molto utili

13) Binocolo o monocolo

Molti appassionati di trekking amano osservare gli animali selvatici mentre camminano in mezzo alla Natura, per poterli vedere senza intimorirli è fondamentale avere un buon binocolo (o un monocolo se si vuole stare leggeri).

Ti consiglio di puntare su binocoli di massimo 8-10 ingrandimenti che possono essere usati anche a meno libera e garantiscono comunque un’ottima visuale.

Binocoli 8x: https://amzn.to/33SmGId

Binocoli 10x: https://amzn.to/3581AWm

14) Set per cucinare all’aperto

Molte persone amano cucinarsi un pasto durante un’escursione per godersi appieno la Natura, questo kit può tornare molto utile e contiene:

  • 1 mini fornello da campeggio
  • 1 pentole antiaderenti in alluminio
  • 1 tegame con manici ripieghevoli
  • 1 cucchiaio
  • 1 forchetta
  • 1 coltello
  • 1 tazza di acciaio inossidabili
  • 1 base per bombola a gas

15) Ghette

Utilissime per camminare nella neve o nel fango ed evitare di bagnarsi le calze, fungono anche da protezione quando camminiamo nell’erba alta bagnata.

Si infilano sulla gamba e poi si fa passare il laccio sotto la suole dello scarpone, eccone alcuni modelli: https://amzn.to/32L8m2T

Leggi anche: 10 regali per chi ama la fotografia

Condividi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here