10 regali per appassionati di fotografia in montagna

attrezzatura del fotografo

1) Clip zaino per reflex

E’ uno degli accessori più utili per chi fa fotografia in mezzo alla Natura, si tratta di una piccola clip da attaccare allo spallaccio dello zaino che permette di agganciare la fotocamera.

Questo sistema prevede una piastra da attaccare alla fotocamera che poi si infila nell’attacco sullo spallaccio, ci permette di camminare lungo i sentieri avendo sempre le mani libere.

Io uso questo modello: https://amzn.to/33Sm59D

clip zaino per reflex

2) Treppiede

Accessorio importantissimo per un fotografo paesaggista, dovendo portarlo attaccato allo zaino consiglio di acquistare un modello non troppo pesante.

Nelle mie escursioni io generalmente porto uno di questi:

Se puoi permetterti di spendere di più puoi valutare i modelli in carbonio che sono più leggeri e robusti.

3) Drone

Quando proverai a fare foto o video in montagna con un drone non tornerai più indietro, avere la possibilità di riprendere i panorami dall’alto con inquadrature insolite è qualcosa di magico per un fotografo.

Ne esistono tantissimi modelli in commercio ma ti consiglio di orientarti su questi due:

  • Dji Mavic Pro: lo possiedo da molti mesi per realizzare i miei video Youtube e sono super soddisfatto
  • Dji Mavic Mini: è in vendita da poco tempo ma le dimensioni contenute e il prezzo non esagerato lo rendono appetibile per tutti gli appassionati e per chi è alle prime armi

4) Custodia obiettivi zaino

Uno dei problemi più importante per chi fa trekking fotografici è quello di trovare un metodo per portare l’attrezzatura in sicurezza.

Per risolvere questa situazione io ho acquistato una custodia morbida che inserisco nel mio zaino da trekking e mi permette di portare una seconda camera, alcuni obiettivi e vari accessori.

borsa porta obiettivi fotografici

Se ti interessa la trovi qui: https://amzn.to/36XYNAV

5) Filtri fotografici

Accessori molto utili per i fotografi più esigenti perchè permettono di ottenere scatti incredibili, ne esistono vari tipi ma i principali sono:

  • Filtri ND: permettono di aumentare il tempo di scatto ed avere così risultati molto interessanti (effetto seta sull’acqua, nuvole mosse, scie luminose…)
  • Filtri GND: hanno una parte trasparente e una più scura, vengono utilizzati per fotografare scene con ampie gamme dinamiche (albe, tramonti) posizionando la parte scura sulla parte del fotogramma più luminosa
  • Polarizzatore: utile per eliminare i riflessi sulle superfici d’acqua (laghi, fiumi…) e ottenere colori più vividi nelle nostre foto

Prima di acquistarli controlla il diametro delle tue lenti per assicurarti di acquistare un modello adatto.

6) Tappi in gomma universali

Tutti noi fotografi prima o poi ci chiediamo dove abbiamo messo il tappo della lente che stiamo usando, per risolvere questo problema puoi usare questi tappi in gomma universali che si adattano a vari obiettivi.

7) Set di Attrezzi

Quando siamo sul campo a scattare c’è sempre la necessità di stringere qualche vite (treppiede, testa, piastre…) per essere sicuro di avere sempre con te tutte le chiavi giuste ti consiglio questo piccolo kit.

8) Libri

La continua formazione è fondamentale in fotografia per migliorare la mia tecnica, conoscere nuovi fotografi e avere ispirazioni dai lavori di altri.

libri sulla fotografia

Se ami scattare fotografie di paesaggio ti consiglio questi: https://amzn.to/2q9NKEq

Se invece preferisci fotografare gli animali selvatici questi: https://amzn.to/2KpRrfO

9) Custodia fotocamera impermeabile

In montagna il tempo cambia spesso in maniera improvvisa, per proteggere la tua fotocamera dalle intemperie e continuare a scattare puoi utilizzare questa custodia anti-pioggia.

10) Guanti fotografici

Quando scattiamo in montagna spesso le temperature sono rigide e il vento soffia forte, per eviatre di ritrovarci con le mani congelate possiamo indossare dei guanti fotografici che, tramite delle aperture sulle punte delle dita, ci permettono di controllare tutti i comandi della fotocamera in modo semplice.

Condividi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here