Ecco una lista di regali che potrebbero essere utili a chi ama fotografare in montagna:
1) Clip da zaino
E’ uno degli accessori più utili per chi fa fotografia in mezzo alla Natura, si tratta di una piccola clip da attaccare allo spallaccio dello zaino che permette di agganciare la fotocamera.
Questo sistema prevede una piastra da attaccare alla base della fotocamera che poi si posiziona nell’attacco presente sullo spallaccio, in questo modo potremo camminare lungo i sentieri avendo sempre le mani libere.

2) Treppiede
Accessorio importantissimo per un fotografo paesaggista, se vuoi fotografare in montagna dovrai abituarti a portarlo attaccato allo zaino perciò ti consiglio di acquistare un modello non troppo pesante.
Nelle mie escursioni io generalmente porto uno di questi:
- Treppiede economico Andoer
- Mini treppiede (pesa solo 700 grammi)
- Joby Gorillapod (perfetto per attaccarlo a rami o alberi)
Se puoi permetterti di spendere di più puoi valutare i modelli di treppiede in carbonio che risultano più leggeri e robusti.
3) Drone
Quando proverai a scattare foto con un drone in montagna non tornerai più indietro, avere la possibilità di riprendere i panorami dall’alto con inquadrature insolite è infatti qualcosa di magico per un fotografo.

In commercio ne esistono tantissimi modelli ma ti consiglio di limitare la scelta a questi due:
- Dji Mavic Pro: lo possiedo da molti mesi per realizzare i miei video Youtube e ne sono super soddisfatto per la qualità e la facilità di pilotaggio
- Dji Mavic Mini 2: è in vendita da pochi mesi ma le dimensioni contenute ed il prezzo non esagerato lo rendono molto appetibile per chi vuole portarselo nelle escursioni in montagna.
4) Custodia fotografica
Uno dei problemi più importante per chi fa dei trekking fotografici è quello di trovare un metodo per trasportare l’attrezzatura in sicurezza.
Per risolvere questa situazione io ho acquistato una custodia fotografica che inserisco all’interno del mio zaino da trekking (Un Quechua da 60L) e che mi permette di portare una seconda fotocamera, alcuni obiettivi e molti accessori.

5) Filtri fotografici
I filtri sono accessori molto utili per i fotografi più esigenti perchè permettono di ottenere scatti incredibili, ne esistono molti tipi ma i più utilizzati sono:
- Filtri ND: permettono di aumentare il tempo di scatto (ideali per: effetto seta sull’acqua, nuvole mosse, scie luminose…)
- Filtri GND: hanno una parte trasparente ed una più scura, vengono utilizzati per fotografare scene con ampie gamme dinamiche (albe e tramonti) posizionando la parte più scura sopra la parte del fotogramma più luminosa
- Polarizzatore: utile per eliminare i riflessi sulle superfici d’acqua (laghi, fiumi…) ed ottenere colori più vividi
Prima di acquistarli controlla il diametro delle tue lenti per assicurarti di acquistare il modello giusto.
6) Tappi in gomma universali
Tutti noi fotografi prima o poi ci chiediamo dove abbiamo dimenticato il tappo della lente che stiamo usando, per risolvere questo problema puoi usare questi tappi in gomma universali che si adattano a vari obiettivi.
7) Libri
La continua formazione è fondamentale in fotografia per migliorare la mia tecnica, conoscere nuovi fotografi e avere ispirazioni dai lavori di altri.

In commercio esistono tantissimi libri fotografici:
- se ami scattare fotografie di paesaggio ti consiglio questi: https://amzn.to/2q9NKEq
- se invece preferisci fotografare gli animali selvatici questi: https://amzn.to/2KpRrfO
8) Custodia impermeabile
In montagna il meteo può cambiare in maniera improvvisa, per proteggere la tua fotocamera dalle intemperie e poter continuare a scattare puoi utilizzare questa custodia anti-pioggia.
9) Guanti fotografici
Quando scattiamo ad elevate altitudini o al mattino le temperature spesso sono molto rigide, per evitare di ritrovarci con le mani congelate possiamo indossare dei guanti fotografici che, tramite delle aperture sulle punte delle dita, ci permettono di controllare tutti i comandi della fotocamera in modo semplice.

La mia attrezzatura
In questa pagina puoi trovare tutta l’attrezzatura che utilizzo per realizzare i miei video-trekking:
https://lucagherardi.com/attrezzatura-foto-e-video/